Il budget per il trasloco

Trasferire i propri averi da una casa ad un’altra può risultare a volte particolarmente oneroso. Per contenere i costi è possibile cercare di togliere il superfluo, magari facendosi preparare un preventivo traslochi online.

Cosa comprende il preventivo


Prima di incaricare una ditta di traslochi è sempre conveniente analizzare a fondo il preventivo, per verificare che tutto ciò che vi è indicato ci sia del tutto necessario. Alcune aziende infatti propongono dei pacchetti che comprendono un ampio numero di servizi, non tutti sempre utili. Ad esempio si può rinunciare a farsi inscatolare e imballare la merce: lo faremo noi, magari facendoci aiutare dagli amici, o svolgendo questo compito nel corso delle settimane precedenti all’effettivo trasloco. Volendo è possibile richiedere alla ditta di traslochi il mero trasferimento della merce da un domicilio all’altro, occorre però ricordare che, in questo caso, dovremo spostare tutto fino al piano strada: se viviamo al settimo piano senza ascensore forse conviene approfittare dei facchini professionisti.

Contenere i costi di un trasloco con il fai da te


alcune persone preferiscono fare il trasloco da sole; effettivamente non è impossibile spostare l’intera casa senza l’aiuto di una ditta specializzata, ma conviene analizzare a fondo tutte le operazioni da svolgere, insieme con i pro e i contro del lavoro fatto dai professionisti. Il fai da te infatti è sicuramente meno costoso al momento, ma bisogna fare i conti con la stanchezza dei giorni successivi e con il fatto che ogni singola operazione sarà da svolgere in totale autonomia. Se si possiedono tanti oggetti preziosi o delicati è sempre conveniente contattare una ditta specializzata: si potrà così usufruire dell’assicurazione sul trasporto, in modo da ricevere un risarcimento in caso di danni causati durante il trasloco. Nel caso in cui si debbano spostare oggetti ingombranti, come ad esempio un armadio o un divano, si dovrà per forza noleggiare un furgone, o addirittura un piccolo camion; le spese per questo tipo di mezzi di trasporto possono essere elevate, conviene valutarle con cura.

Operazioni che si possono svolgere da soli


Alcune attività invece si possono senza problemi svolgere in autonomia, eliminando la voce dal preventivo della ditta contattata. Un esempio è l’inscatolamento dei piccoli oggetti, delle suppellettili e dei vestiti. Queste cose si possono spesso predisporre con grande anticipo, sfruttando anche il tempo libero serale, o durante il fine settimana. Se si ha tempo prima del trasloco sarà anche possibile preparare qualche mobile già imballato.

Lascia un commento