La disinfestazione: l’importanza di questa pratica igienico sanitaria

Alcuni animali vivono da sempre nei pressi dell’uomo; i resti di cibo, la spazzatura, gli scarti, sono elementi che attirano diverse tipologie di piccoli animali, che se ne cibano o che li utilizzano per costruire le loro tane. Sottovalutare questo tipo di problema è scorretto, soprattutto nelle grandi città. Questo perché da una singola famiglia possono nascere moltissimi individui, che si allargheranno ad occupare una quantità sempre maggiore di spazio vitale.

Quali animali


Sono diverse le specie di animali che vivono nei pressi dell’uomo; i più noti e diffusi sono le blatte, chiamate anche scarafaggi, e i ratti. Anche se pochi individui possono non causare alcun fastidio immediato, conviene ricordare che questi animali possono essere veicolo di infezioni batteriche e di virus, che possono risultare molto dannosi per l’uomo. Tra gli insetti che portano ad alcuni disagi, spesso immediati, annoveriamo anche le cimici dei letti, i calabroni, le vespe e le zecche. Bastano pochi individui di questi animali per causare situazioni fastidiose.

Come intervenire


In commercio sono disponibili diverse marche di insetticidi, che si utilizzano anche per combattere le infestazioni di insetti nocivi o di animali dannosi. Purtroppo però questi prodotti, per uso domestico, non risolvono il problema alla radice. Per questo motivo è consigliabile contattare dei professionisti esperti, che sono in grado di debellare il problema alla radice. Ad esempio, nella città di Napoli, si può contattare l’azienda a questo sito https://www.disinfestazioni.napoli.it/.

disinfestazione-servizi

L’intervento di un professionista


La principale problematica degli animali infestanti sta nell’elevata proliferazione, causata da nuove generazioni che si ripetono ciclicamente; inoltre molti animali e insetti sono in grado di colonizzare ampie zone di un edificio, senza che gli abitanti se ne rendano conto: si nascondono negli anfratti e nelle crepe e, quando si comincia ad evidenziare la loro presenza, in genere si tratta di un’infestazione già dilagante.

In quali situazioni contattare la disinfestazione


Il servizio di disinfestazione è utile per le abitazioni civili, soprattutto nel caso in cui in casa siano presenti dei bambini, spesso più soggetti all’attacco da parte di virus e batteri veicolati dagli insetti e dagli animali nocivi. Questo tipo di intervento è però molto utile anche in edifici pubblici, come scuole o palestre; anche nei locali commerciali è necessario verificare periodicamente la presenza di insetti e animali, soprattutto nel caso di laboratori di trasformazione del cibo. In questi casi infatti la presenza di insetti può portare anche a dover pagare multe molto salate, conviene quindi debellarli periodicamente.

Lascia un commento