fogne-rifare

Rifacimento e risanamento degli impianti fognari

Gli impianti delle abitazioni devono essere periodicamente verificati, in modo da mantenerne un perfetto funzionamento. Questo è vero soprattutto per l’impianto fognario, la cui rottura può portare a notevoli disagi. Per ottenere un intervento preciso ed efficace è consigliabile contattare aziende totalmente dedite a questo tipo di attività, come ad esempio quella di cui si parla qui.

fogne-rifare

Il rifacimento degli impianti fognari


A tutti può capitare che l’impianto fognario di casa risulti danneggiato e scarsamente funzionante. In questi casi è opportuno richiedere il sopralluogo da parte di personale specializzato, che sarà in grado di valutare accuratamente le problematiche presenti. In alcune situazioni, ad esempio in costruzioni erette da alcune decine di anni, sarà necessario rifare completamente l’impianto fognario, in modo da ripristinarne appieno la funzionalità. Oggi questo tipo di soluzione è meno costosa rispetto ad un tempo, anche grazie alle nuove tecnologie.

Le nuove tecnologie in ambito fognario


sono diverse le applicazioni e i materiali oggi disponibili per il ripristino e la riparazione degli impianti fognari di una abitazione, di una ditta o di una struttura pubblica. Alcune aziende dispongono infatti di appositi strumenti, come ad esempio le telecamere per vide ispezioni, che permettono di verificare ogni singolo punto delle tubature presenti in casa, valutandone lo stato di conservazione. Questo permette prima di tutto di mappare l’impianto e quindi di valutare se sia il caso di ripararne alcuni punti o se invece sia opportuno sostituire l’intera rete di tubi presenti in una costruzione. Sono anche disponibili speciali termo camere, che permettono di visualizzare l’esatta ubicazione di perdite e infiltrazioni. Inoltre oggi si utilizzano tubature in particolari materiali plastici, che garantiscono una maggiore durata ed efficienza dell’intero impianto.

Il ripristino dell’impianto fognario


In alcune situazioni non è necessario sostituire interamente l’impianto fognario di una struttura abitativa, perché buona parte delle tubature sono ancora in perfetto stato. Tramite il preciso esame delle condizioni dell’interno impianto si può verificare lo stato di conservazione di tutte le tubature, visualizzandone gli eventuali problemi. Oggi in molte occasioni non è necessario rompere le pareti delle case per sostituire i tratti di tubatura vecchi o danneggiati; esistono infatti tubi in materiale flessibile, che si inseriscono in quelli già presenti, in modo da rispristinarli in tempi rapidi e con la minima spesa.

Quando effettuare una verifica dell’impianto fognario


Le verifiche periodiche degli impianti di una abitazione sono sempre consigliate. La frequenza dipende però da una serie di fattori, tra cui il più importante te è l’anzianità dell’edificio: più è elevata e maggiormente frequenti dovranno essere i controlli.

Lascia un commento