comprare-auto

Vuoi vendere la tua macchina online? Ecco come farlo in totale sicurezza

C’è un nuovo metodo per vendere la propria auto: basta sfruttare i diversi siti che si occupano del servizio di compro auto. Sono molti i portali dedicati interamente a questo tipo di servizio, di facile accesso e semplici da utilizzare, anche per chi non ha grande dimestichezza con il computer.

Come funziona


I siti di compro auto sono sempre di più, anche in Italia; tipicamente sono di proprietà di società che si occupano di compravendita di vetture in tutta Europa e che possono disporre di numerose filiali o di concessionarie su tutto il territorio nazionale. Per poter vendere una macchina tramite questo tipo di siti basta indicarne le caratteristiche principali, riempiendo il form disponibile sul sito scelto. Nell’arco di un breve periodo di tempo si otterrà una prima quotazione, diciamo indicativa. Questo tipo di quotazioni si basano strettamente sulle caratteristiche da noi dichiarate, e sono preparate da personale esperto del settore, non si tratta quindi di cifre pseudo casuali generate da un software. Per questo motivo può capitare che per la consegna della prima quotazione occorrano anche due giorni.

Come si procede


Dopo aver ricevuto la prima quotazione indicativa si può subito decidere se la proposta ci interessa oppure no. Nel primo caso ci verrà comunicato un appuntamento, a cui dovremo portare la macchina, perché sia controllata da un esperto del settore, che ne verificherà lo stato di usura, la correttezza della descrizione, la presenza di particolari accessori o allestimenti originali. La comodità di questo metodo sta nel fatto che, al momento della verifica, ci sarà proposta una quotazione finale: se accetteremo questa quotazione potremo subito ricevere la cifra offerta, in contanti, lasciando la nostra macchina nella filiale. Per poter effettuare lo scambio è importante che la macchina si portata al controllo dal legittimo proprietario, o da persona dotata di delega alla vendita del mezzo. Se ci troviamo in un luogo lontano da casa possiamo anche richiedere il servizio navetta, che ci riaccompagnerà a casa.

Le tempistiche


Dopo aver compilato il primo form online potremo ricevere la quotazione per la nostra macchina anche in uno o due giorni; in seguito in genere l’appuntamento per la verifica delle condizioni e dello stato ella vettura può avvenire nell’arco di pochi giorni, o anche di una settimana, dipende da una serie di fattori, tra cui il nostro desiderio di ottenere cifre particolarmente elevate per la nostra macchina usata.

Lascia un commento